L’Associazione

L’associazione Dhārāna è un’associazione sportiva dilettantistica nata a gennaio 2017.

Nasce con lo scopo di diffondere e promuove la consapevolezza attraverso lo studio della danza, delle discipline corporee, di origine orientale o occidentale, legate alla cultura indiana oppure ad altre tradizioni.

Dhārāna in sanscrito significa concentrazione o completa attenzione e con questo termine viene definito il sesto stadio della pratica yogica. Nel testo di B.K.S. Iyengar L’albero dello yoga la parola dhārāna è paragonata alla linfa vitale che riporta concentrazione alla mente distratta, porta coscienza agli stati d’animo. In questa visione profondamente filosofica la promozione della consapevolezza diventa parte centrale dell’associazione affinché ognuno possa costruire il proprio percorso seguendo con le proprie attitudini diversi obiettivi, insieme agli altri con consapevolezza.

In una società come la nostra, e in una città come Verona, diventa fondamentale imparare a dialogare con culture diverse e tradizioni meno familiari alla nostra esperienza. Diventare consapevoli, da un punto di vista fisico, ma anche mentale e interiore, contribuisce a creare uno scambio fertile tra le persone, tra diverse culture, e apporta ricchezza all’intera collettività.

L’associazione al momento organizza workshop e corsi di danza indiana stile Bharata Natyam, spettacoli di danza Bharata Natyam, attività legate alla cultura indiana e alla consapevolezza corporea.

Vai ai corsi