Ciclo di incontri di danza classica indiana stile Bharata Natyam

L’associazione Dhāranā è lieta di invitarvi a un ciclo di incontri ad appuntamento mensile dedicati alla danza classica indiana. É rivolto a chiunque abbia voglia di conoscere questa forma artistica, abbia voglia di sperimentare una nuova forma di movimento e allo stesso tempo sia alla ricerca di un percorso che coniughi il corpo, la mente intesa come insieme di intelletto ed emozioni, e la consapevolezza.

Nella danza indiana infatti molteplici sfere sono coinvolte: il movimento e la relazione con lo spazio, allineamenti e simmetrie del corpo, i ritmi dei piedi, stati d’animo ed emozioni, l’espressione del volto attraverso l’uso degli occhi, la gestualità delle mani e le storie e avventure di divinità che fanno parte del mondo induista.

Una complessità che dona a chi pratica o prova questa danza un senso di completezza e totalità; infatti unire l’uso del corpo alla nostra interiorità, intesa come consapevolezza e sguardo su noi stessi, porta a vivere ogni momento con maggiore intensità e ciò cambia il nostro stare e il nostro vivere nel mondo. Per questo la danza cambia la qualità di ogni esistenza.

Descrizione del ciclo di incontri

L’associazione Dharana propone un percorso di quattro incontri mensili per conoscere le basi della danza classica indiana stile bharata natyam. Nata nel sud dell’India questa arte performativa affonda le sue radici nella cultura induista e nasce come canale di trasmissione del patrimonio mitologico. Con i suoi movimenti unisce il ritmo puro dei piedi all’espressività dei gesti delle mani, che veicolano significati attraverso le mudra. È una danza ma anche una forma di teatro fortemente codificata che si basa su un trattato antichissimo: il Natyasastra.

Contenuto degli incontri

Primo incontro: 29 SETTEMBRE

• riscaldamento
  • introduzione agli esercizi tecnici: famiglie di  adavu
  • principali allineamenti del corpo nel bharata natyam
  • studio di un breve slockam
  • cenni storici e teorici della danza
  • Le mudra: samyuta e asamyuta hasta

Secondo incontro: 27 OTTOBRE

• riscaldamento
  • ripasso adavu precedenti e nuovi
  • ripasso slockam e inizio  studio di una coreografia sulla dea Swarasvati
  • ripasso asamyuta e samyuta hasta : pataka hasta

Terzo incontro: 24 NOVEMBRE

• riscaldamento
  • ripasso adavus, nuovi adavus
  • studio di una breve coreografia sulla dea Swarasvati
  • ripasso mudra e samyuta hasta:  tripataka hasta

Quarto incontro: 15 DICEMBRE

• riscaldamento
  • ripasso adavu,  slockam e composizione
  • ripasso hasta
  • l’arte della narrazione e del racconto: abhynaia e accenni ai navarasa

Gli incontri si tengono di domenica mattina dalle 10 alle 12:30

Dove

Via Breccia san Giorgio 1 presso la palestra piccola della scuola Catullo a Verona.

Modalità di iscrizione

Il costo dei quattro incontri è di 120 euro; è possibile partecipare anche a  singolo incontro al costo di 35. Per chi è già iscritto all’associazione il costo è di 100 euro per il ciclo oppure di 30 euro a singolo incontro.

Le iscrizioni per il ciclo completo vanno confermate con il versamento del 50% della quota entro il 27 settembre. Per chi invece intende venire agli incontri singoli è possibile iscriversi con qualche giorno di anticipo.

Nel costo sono compresi (dell’intero ciclo):

• materiali: manuale degli hasta mudra, testi di poesie con traduzione
  • iscrizione all’associazione e assicurazione
  • registrazione musicale

Per informazioni e contatti:
Caterina Bragantini

info@associazionedharana.it